Informazioni personali

martedì 20 settembre 2011

I mestieri della moda: DIGITAL PR

La Moda non è solo stilisti, modelle, fotografi e truccoparrucco.
La Moda è comunicazione, è marketing, è stores.
Ma chi comunica, chi vende, chi crea gli stores?
Chi fa la Moda?

A tutte queste domande risponderò ogni settimana facendovi conoscere
I MESTIERI DELLA MODA



Chi e' chiara?
Una 27enne sempre in movimento. Mi occupo di digital PR nel settore moda e lusso, collaboro con girlpower.it, fashionblabla.it e OVS industry come blogger e web editor.


La passione per la moda dove nasce e dove ti ha portata?
Ho sempre comprato riviste di moda, mi son sempre divertita a girare per negozi e dopo l’arrivo di internet mi sono appassionata al legame moda e web, iniziando a scrivere di sfilate e tendenze su alcuni blog. Il mio primo blog l’ho aperto dieci anni fa, in tempi non sospetti! Da una passione si è trasformato in lavoro, non senza sacrifici ma quando sei spinto dalla passione non ti fermi di fronte a nulla. La moda unita all'altra mia passione, il web, mi ha portata a fare il mio attuale lavoro.

Cosa vuol dire essere digital pr?
Le PR online sono inserite all’interno dei piani marketing delle aziende, non sono una parte a sè stante. Il digital PR si occupa della comunicazione online di fashion brand, della rassegna digitale, gestisce i profili social e organizza eventi con i fashion bloggers.

Girlpower e i giovani talenti, cosa ti sta dando questa esperienza?
Oltre ai grandi nomi, mi hanno sempre affascinata le realtà più piccole e inesplorate da stampa e siti web di riviste cartacee. Mi piace scoprire e dare spazio - e voce - a chi è in gamba ma ancora poco conosciuto. Ho iniziato a occuparmene all’interno di un webzine creato con un’amica anni fa e poi è diventato un lavoro su http://www.girlpower.it/ che mi ha dato in gestione un blog quotidiano che va alla scoperta di nuovi talenti. Li trovo online cliccando da un e-commerce all’altro, girando per blog stranieri e andando alle fiere ed eventi dedicati.

Un consiglio a chi vuole seguire il tuo percorso?
Non c’è una regola, non c’è un percorso formativo per fare questo lavoro. E’ un mix di competenze, passione e determinazione. Bisogna essere aggiornati su tutto, saper usare photoshop, conoscere l’HTML, saper scrivere ed essere flessibili.




Nessun commento:

Posta un commento