Informazioni personali

domenica 30 gennaio 2011

t-shirt mania: handmade in Italy_ parte prima

T-shirt come tele sulle quali dipingere modi di essere,applicare vezzi in macramè e cucire tessuti di ogni tempo.
t-shirt come tele sulle quali la mano decisa dello stilista traccia il segno della sua personalità.
t-shirt come tele da indossare per esprimere se stessi.
A voi alcuni tra i più creativi artigiani delle t-shirt handmade in Italy :
hechizo





Simona:"il mio brand ideato da simona gambardella,alias moma nasce dopo aver lavorato come illustratrice,scenografa..decido di unire la moda al disegno;illustrando ogni mio capo con disegni da me realizzati.il primo amore sono le t-shirt,la voglia di trasformarla in un capo unico e nasce la linea vip.moma illustra donne contemporanee tipo marilyn monroe,audrey hepburn,brigitte bardot..madonna.dopo nasce la linea bambolina,disegni di mia fantasia con moma,sosy...la linea favola con cappellino giallo,rosaneve e polverella...tutti miei disegni!!
vengo ispirata da ciò che mi circonda,inanzitutto per creare un mio personaggio parte da una foto realistica..mi può ispirare una foto,un particolare,un merletto...penso che ognuno di noi immagazzina molte immagini e chi in un modo chi in un altro le realizza!!
quasi tutti i miei capi sono realizzati da me,acquisto il tessuto e qui vado molto ad istinto.creo il capo che poi vado a dipingere o decorare(perchè decoro i miei capi con pizzo e bottoni vintage)!!

le mie creazioni si acquistano:

Roma: "las-dos" via Veio 13/15 zona San Giovanni

Bologna:"showroom hechizo"via torleone 10 suonare hechizo

vi aspetto il venerdì e sabato dalle ore 11 alle 19,gli altri giorni su appuntamento

Pescasseroli: "equitanna" p.zza Vittorio EmanueleIII,3(angolo
farmacia)

Pescasseroli: "la ginestra" via della Pineta,1

e tutte le creazioni sono visibili su www.hechizo.it

TUO TUA








linea "tuo tua" di t-shirt ricamate a mano, 100% made in Italy.
La collezione propone slice of life interpretate in chiave glamour.
Marianna: "Mi piace immaginare che. . ogni t-shirt sia per me come un foglio bianco, l'ago una matita e il filo la sua mina!
la collezione è in vendita attualmente sul sito e da Dinda, via delle Botteghelle, Salerno.
tuo tua è un brand giovane che punta sull'artigianalità. Infatti la collezione t-shirt sarà affiancata
da una collezione di collane a uncinetto. Il tutto è sempre e rigorosamente 100% made in Italy, dai materiali alla lavorazione.
Mi piace definire tuo tua un brand che grida l'amore.
Naturalmente per l'ispirazione faccio molta ricerca, osservo tutto ciò che ho intorno. Poi nascono i disegni. Nel caso di questa collezione, sono ispirati alle mie amiche,
ogni t-shirt porta il nome di una di loro. Per quanto riguarda i ricami di paillettes e pietre mi piace avere davanti a me tutti i materiali nei diversi colori e
combinarli di volta in volta. Ho studiato personalmente tutto, dal logo al packaging, occupandomi anche della distribuzione (mi sono presentata personalmente in alcuni negozi con valigia alla mano)."


http://www.tuotua.it/



Backroom









Simona:"La tee era una semplice tee da uomo, basica, l'ho modificata arricciando le maniche ad esempio e stringendola. La parte superiore l'ho completamente stravolta applicandoci della seta nera plissettata con bordo in pizzo, dietro ha unachiusura a goccia con volants che richiama gli anni '20. Ho aggiunto due nappine rosa cipria ed ho trapuntato TUTTO il resto della tee, applicandoci anche delle perline in tinta. E' stato un lavoraccio ma la soddisfazione è stata grandissima! L'effetto matelassé ha dato il nome alla mia prima tee (non stampata) che ho voluto dedicare alla mia musa Coco Chanel, infatti l'ho chiamata 2.55 tee.
Ogni tee è un pezzo unico... L'ispirazione? è al momento! ricordo che questa tee voleva essere un semplice esperimento... pian piano mi ha preso sempre più, una cucitura ispirava l'altra e così via... dopo 2 ore ne è uscita la mia 2.55 tee! presto ne arriveranno altre davvero particolari per la mia nuova collezione primavera estate 2011.


Attualmente è under construction ma... tenete d'occhio il mio sito www.backroom.it e la mia pagina facebook http://www.facebook.com/#!/pages/BACKROOM-by-Simona-Fra/129794112677 per essere sempre informati su tutte le news! "



Glitter Couture:






Le T-shirt di Glitter Couture sono interamente realizzate a mano, dal cartamodello al capo finito. L’idea nasce dal voler utilizzare una lavorazione prettamente di Alta Moda in un prodotto tipicamente di massa trasformandolo in un pezzo di Haute Couture, non nel prezzo però.


Infatti ogni maglietta è unica e può essere realizzata anche su misura. Partendo da un’idea, realizzo il cartamodello, taglio il tessuto, lo imbastisco, lo pitturo e poi continuo la lavorazione sul manichino. Quindi procedo con pizzi, ricami, strass, borchie, tulle modificando al momento il progetto iniziale magari cambiando un drappeggio, lo scollo, la manica ecc. E’ una questione di occhio, deve essere un tutto armonico.
Utilizzo tecniche che ho avuto modo di sperimentare in laboratori sartoriali di abiti da sposa e di costumi d’epoca teatrali.
Qualsiasi cosa può essere per me fonte di ispirazione ma nel mio stile c’è sempre un richiamo al mondo delle Gothic Lolite giapponesi e agli abiti della seconda metà del XVIII e XIX secolo.
Le Glitter T-shirt si possono acquistare nei vari eventi a cui partecipo ( il 6 febbraio sarò all’Happy Sunday Market di Roma) o direttamente da me scrivendo a glittercouture.handmade@gmail.com o visitando la pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/Glitter-Couture/151012684918033?v=info o il profilo facebook.com/glitter.couture.
BA - HAND PAINTED WEARING









Mi chiamo Barbara Prini e sono una disegnatrice
di tessuti con esperienza pluriennale. Nata e cresciuta nella Como degli anni d’oro quando la seta e i suoi disegni erano piccoli gioielli, ho potuto realizzare foulards per grandi stilisti come Versace – Gucci – Pucci – Lancetti... .
Ancora affascinata da quella meraviglia che sanno trasmettere i colori e le forme sui tessuti più diversi, ho deciso circa un anno fa di dar vita al progetto “BA hand painted”. Inizialmente nato proprio solo con la personalizzazione di t-shirt (sia da uomo sia da donna) che continuano tutt'ora a essere il mio “cavallo di battaglia”, oggi BA è un brand di capi d'abbigliamento e accessori interamente dipinti a mano, per chi vuole indossare qualche cosa di veramente unico e inimitabile, fatto con cura e passione. Che sia la camicia per una sera, un abito per un evento importante, una t-shirt per il mare o quel paio di jeans che non si mettono più e si vogliono rinnovare … .
Ciò che mi contraddistingue, oltre al fatto di dipingere tutto a mano, è la particolarità di fare disegni trompe l'oeil: collane, spille, cravatte, borse, gilet... sembreranno veramente indossati ma saranno solo dipinti!
Una nuova sfida per coniugare stile e creatività con pochi, colorati, unici e naturali tratti di pennello, per ottenere un prodotto che ha caratteristiche di reale unicità, anche se semplice come una maglietta!.
Alcuni dei miei lavori si possono vedere sul mio sito web_ www.bahandpainted.com _ e per richiedere una maglietta personalizzata o il “restyling” di un vecchio capo dimenticato nel cassetto, basta contattarmi via mail o per telefono e cercherò di esaudire le vostre richieste. Inoltre da qualche mese alcune delle mie creazioni sono disponibili nel negozio “Il mio libro” di Cristina DiCanio in via Sannio 18, a Milano _ www.ilmiolibromi.it _ e periodicamente sono presente, con un mio banco espositivo, nei mercatini dell'artigianato in giro per la città (v. quelli passati come http://lecarrousel.blogspot.com/ oppure http://www.welovet-shirt.blogspot.com/ e anche eventi estivi come questo http://www.myspace.com/4cento )

Nessun commento:

Posta un commento